PRIVACY POLICY

Questo documento è aggiornato al 15 febbraio 2017.
Il trattamento dei dati personali pervenuti tramite questo sito si svolgerà in conformità alle disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n.196. Titolare del trattamento per SWSD Studio – Siti Web Seo Design è Paola Cabiaglia, Via Santuario 29, 15046 San Salvatore Monferrato, Alessandria IT, indirizzo email: ti.dsws@ofni

 

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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Questo sito web non effettua raccolta di dati personali dei visitatori, salvo quelli che il visitatore volontariamente comunica al responsabile del sito, al fine di stabilire un contatto per scopi meramente attinenti all’attività professionale.
I dati personali comunicati a mezzo e-mail o modulo di contatto presente in questo sito web verranno trattati esclusivamente su strumenti e piattaforme informatiche prevalentemente basate sui sistemi operativi Windows e Linux.
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COS’È UN COOKIE

Un cookie è un piccolo file di testo che viene memorizzato dal computer nel momento in cui un sito web viene visitato da un utente. Il testo memorizza informazioni che il sito è in grado di leggere nel momento in cui viene consultato in un secondo momento. Alcuni di questi cookie sono necessari al corretto funzionamento del sito, altri sono invece utili al visitatore perché in grado di memorizzare in modo sicuro per esempio il nome utente.

PERCHÉ IL SITO DELLA WEB AGENCY SWSD USA I COOKIE?

Questo sito utilizza i cookie per ricordare il nome utente nelle pagine di registrazione e per analizzare i modelli di traffico degli utenti che visitano il nostro sito, in modo da migliorare l’usabilità. Inoltre vengono utilizzati servizi di terze parti che a loro volta usano cookie. Ecco l’elenco di servizi talvolta attivi e il link alle singole informative sulla privacy:
Google analytics servizio di analisi web fornito da Google Inc
Google maps servizio che consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche fornito da Google Inc
Google search console servizio di ottimizzazione tecnica web fornito da Google Inc
Google ads servizio di banner pubblicitari fornito da Google Inc
SmartLook servizio di monitoraggio fornito da Smartsupp.com
YouTube e Vimeo piattaforme web che consentono la condivisione e visualizzazione in rete di video
Instagram applicazione per la condivisione delle foto
Twitter social network
Facebook social network

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Disattivando i cookie, però, il funzionamento degli strumenti disponibili su questo sito potrebbe compromettersi parzialmente o integralmente. Chiudendo il banner di avviso cookie esposto su questa pagina, consultando una qualsiasi pagina del sito o cliccando su un link, acconsenti all’uso dei cookie.

Questa informativa sui cookie è stata aggiornata il 15 febbraio 2017.
Eventuali aggiornamenti saranno sempre pubblicati su questo link.

 

Disclaimer

Le informazioni e i documenti pubblicati su questo sito sono forniti unicamente per scopi informativi al fine di illustrare le attività svolte da SWSD Studio. Niente di quanto previsto nel presente sito o nei documenti disponibili deve essere considerato come pubblicità di servizi, diretto a sollecitare i clienti a fornire consulenza informatica, marketing o altro tipo di consulenza professionale. Nonostante i contenuti del presente siano stati redatti con attenzione, essi sono da considerarsi validi sino alla data che essi portano e il titolare declina qualsiasi responsabilità per ogni costo, spesa, perdita o danno che possa derivare dall’utilizzo del sito o dalle informazioni ivi fornite.

 

Per qualsiasi domanda in merito a questo disclaimer potete contattare i recapiti indicati nel sito.

Riportiamo un breve estratto dal sito Mr. Webmaster per rispondere a 3 domande comuni sui cookie.

Cos'è un cookie?

I cookie sono uno strumento tecnico essenziale per il buono e corretto funzionamento di quasi tutti i siti web esistenti. E’ bene essere molto chiari in merito perché, a mio avviso, si sta creando una grande confusione sull’argomento.

Per rendercene conto è sufficiente un piccolo esperimento: proviamo a bloccare – attraverso le impostazioni del browser – tutti i cookie, dopodiché proviamo a navigare e ad utilizzare i nostri servizi on-line preferiti. Basterebbero pochi minuti per renderci conto che, senza i cookie, non ci sarebbe possibile accedere a Facebook o alla nostra webmail preferita, utilizzare il nostro home-banking ne fare moltissime altre cose.

La capacità dei cookie di identificare un utente e di associargli delle informazioni, infatti, è stata concepita per finalità tecniche molto importanti e non certo per poter tracciare un profilo della personalità e delle abitudini dell’utente di Internet: quest’ultima finalità, in un certo senso, può e deve essere vista come l’eccezione alla regola, essendo i cookie uno strumento nato per tutt’altro scopo.

Quali tipi di cookie esistono?

Fortunatamente è lo stesso Garante della Privacy a rendersi conto che “non tutti i cookie sono cattivi”. Nel citato provvedimento dell’8 maggio 2014, infatti, il Garante identifica due macro categorie di cookie:

  • Cookie tecnici
    Si tratta di cookie normalmente trasmessi in prima persona dal gestore del sito per finalità strettamente connesse al buon e corretto funzionamento del sito stesso. Questa famiglia di cookie comprende:
  • Cookie di navigazione (o di sessione)
    Questi cookie sono necessari per garantire la normale fruizione del sito web e desi suoi servizi permettendo, ad esempio, di autenticarsi ad aree riservate o di effettuare un acquisto.
  • Cookie funzionali
    Questi cookie, pur non essendo essenziali, migliorano la funzionalità del sito in quanto consentono all’utente di esprimere delle preferenze persistenti circa alcuni aspetti della navigazione (ad esempio selezionare la lingua o memorizzare alcuni prodotti preferiti all’interno di un e-commerce).
  • Cookie di Analytics (o statistici)
    Sono considerati “cookie tecnici” laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito.
  • Cookie di profilazione
    Riprendendo la definizione data dal garante della Privacy i cookie di profilazione “sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete”.

Mentre per i cookie tecnici NON è richiesto alcun consenso preventivo da parte dell’utente (il sito web, cioè, può gestirli tranquillamente senza dover adempiere ad alcuna formalità), per i cookie di profilazione la normativa europea e italiana prevede che “l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso”.

Cosa sono i cookie di prima parte e di terze parti?

Un’altra importante distinzione riguarda il soggetto attivo, cioè colui il quale procede alla materiale trasmissione del cookie sul computer dell’utente. In questo senso si distingue tra i cosiddetti cookie di prime parti e di terze parti:

  • i cookie di “prime parti” sono, in poche parole, quelli trasmessi direttamene dal gestore del sito web visitato;
  • i cookie di “terze parti” sono, invece, quelli trasmessi da società terze presenti all’interno del sito visitato mediante appositi codici, i quali sono stati inclusi al fine di integrare nel sito funzionalità ulteriori.

Come è facile immaginare, i cookie di terze parti sono quelli che suscitano le maggiori preoccupazioni in quanto, oltre ad essere incredibilmente diffusi, sono totalmente estranei alla gestione ed al controllo del titolare del sito che, spesso e volentieri, ne ignora le finalità se non addirittura l’esistenza.

Per fare un esempio, si pensi che qualunque sito abbia integrato un sistema di statistiche come quello di Google Analytics o un plugin sociale come quello di Facebook (si pensi al classico pulsante “Mi piace”) trasmette, spesso senza nemmeno saperlo, dei cookie di terze parti ai propri utenti fungendo da tramite mediante le proprie pagine web.

La distinzione descritta tra cookie di prime e terze parti assume, come vedremo in seguito, particolare rilievo anche all’interno della cookie law.